Turismo e attrazioni
La natura e le meravigliose montagne della Valle Falacrina che ci fanno da cornice, sono il bene più prezioso di cui possono godere gli ospiti dell’Agriturismo Lu Ceppe.
Per gli amanti dell’aria aperta e dello sport, possibilità di bellissime escursioni in montagna a piedi o in mountain bike.
Esperienze di partecipazione alla vita dell’agriturismo saranno un ricordo indelebile per grandi e bambini.
Nei dintorni, splendidi luoghi da visitare, a partire da Cittareale, fino alle belle località nei dintorni.
La Valle Falacrina è ricca di tradizioni tramandate con feste, sagre e manifestazioni che animano il territorio.
Un soggiorno qui significa immergersi nella cultura e nelle usanze che sono ancora vita quotidiana e non solo rievocazione!
Esperienze in agriturismo
Lu Ceppe vi invita ad essere “Contadini Per Un Giorno”! Potrete unirvi all’attività quotidiana della fattoria seguendo, partecipando e ricevendo spiegazioni sulle attività svolte.
A seconda della stagione e del momento, sarà possibile vivere diverse esperienze come ad esempio la raccolta delle patate, la semina o la trebbiatura, dare da mangiare agli animali e, per i più fortunati, assistere alla nascita dei vitelli o degli agnelli o dei maialini.
Nel momento della transumanza potrete accompagnare la mandria fino al pascolo in altura o aiutare a riscenderlo alla stalla.
In alcuni periodi potrete imparare a preparare i piatti tradizionali partecipando alla preparazione in cucina.
Periodicamente vengono organizzate sedute benessere di massaggi o attività di meditazione con professionisti specializzati.
Ogni giorno è poi possibile che l’ambiente si animi e si faccia festa grazie ai “Ceppetti” che si esercitano nelle loro arti preferite: l’organetto e il ballo del saltarello!
Vivere la natura
Quello di Cittareale e dei suoi dintorni è un paesaggio di alta quota, circondato dalle montagne del complesso del Terminillo, con vette maestose intervallate da rilassanti vallate, in un territorio incontaminato e poco sfruttato, ricco di meraviglie da scoprire e vivere.
Dai 962 metri del paese si può salire ai 1.788 di Selvarotonda per vie montane o sulla strada asfaltata. Oppure si può fare trekking o mountain bike sui numerosi sentieri numerati, tra cui il Sentiero Italia, fino alle vette del Monte Boragine o Monte Pozzoni, vivitando anche la sorgente del Fiume Velino che nasce proprio qui.
Di inverno, grazie alle copiose nevicate è anche possibile andare con le ciaspole in tutta tranquillità.
Per i meno avventurosi, sarà possibile fare semplici ma stupende passeggiate nei boschi, anche alla ricerca di funghi, castagne, tartufi o frutti di bosco.
A Selvarotonda è anche presente una stazione di sci che dista pochi chilometri dall’Agriturismo che infatti diventa base per molti turisti che desiderano sciare nei periodi di apertura.
Cittareale
Piccolo borgo nato sull’antica Falacrina, città Romana dove nacque l’Imperatore Tito Flavio Vespasiano, rinvenuta pochi anni fa, i cui reperti sono oggi conservati nel Museo Falacrinae.
L'attuale abitato sorse nel XIV secolo per volere di Roberto D'Angiò, Re di Napoli, come avamposto fortificato a difesa dei confini del regno di cui restano forti i segni con l’enigmatica Rocca di Re Manfredi, dalle origini non ancora del tutto chiare.
Tra le chiese da visitare, spiccano Sant’Antonio, San Silvestro e il Santuario della Madonna di Capodacqua, la cui tradizione secolare richiama numerosi fedeli.
Folclore
Siamo in un territorio impregnato di tradizione e folclore legato alle origini e tradizioni contadine, regno del Ballo della Saltarella, dell'Organetto e del Canto a Braccio, che si ascoltano anche in maniera estemporanea in strada o in occasione delle feste.
Molte le manifestazioni di rilievo: Sagra della braciola, agosto. Festa Cavalli, settembre. Sant'Antonio Abate, Posta, Gennaio. Santa Maria della Neve, Bacugno, Agosto. Sagra degli Spaghetti alla Amatriciana: Amatrice, Agosto. Sagra della Patata: Leonessa, Ottobre. Sagra del Fagiolo Borbontino: Borbona, Ottobre.
Nei dintorni
Siamo in una posizione centrale rispetto a molte località meta di turismo.
Leonessa, bellissimo borgo sul Terminillo, conosciutissimo anche per la sagra della Patata Leonessana.
Amatrice, patria degli Spaghetti all’Amatriciana, con il suo scenario mozzafiato dei Monti della Laga.
Cascia, centro religioso che richiama migliaia di fedeli di Santa Rita in pellegrinaggio.
Norcia, cittadina medievale, famosa per i prodotti di salumeria e per il tartufo.
Antrodoco, borgo dalle tante attrazioni culturali tra cui la chiesa di S.Maria Extra Moenia